Barcis è Comune ciclabile e Bandiera arancione del Touring Club Italiano!
Vi aspettiamo il 3 giugno per una bellissima GEO PEDALATA organizzata dal Parco Naturale Dolomiti Friulane:
C’è un itinerario per gli amanti delle bici che si snoda su un percorso indimenticabile.
Tra Barcis e Andreis, un luogo dove la geomorfologia e l’evoluzione geologica contribuiscono al fascino magnetico di questo angolo di Terra.
Il sentiero del giro del lago in senso orario ci porta ad attraversare pedalando la passerella sopra il lago per poi osservare una parete rocciosa dove antichi organismi, milioni di anni fa, vivevano in un mare caldo costruendo una scogliera.
Imboccata invece, sempre pedalando, la Vecchia Strada della Valcellina in località Ponte Antoi (verificare orari di apertura sul nostro sito www.parcodolomitifriulane.it), si può attraversare il ponte sul Torrente Molassa e continuare fino a raggiungere la confluenza dei torrenti Ledron e Alba, che racchiudono tracce dell’ultima glaciazione.
Proseguendo si arriva a Bosplans e alla Base Scout di Andreis attraverso una carrareccia fino al greto del Torrente Alba. Una sosta è qui doverosa per osservare la faglia periadriatica, uno dei più importanti geositi del Friuli Venezia Giulia.
Arrivando nel paese di Andreis una pausa è meritata, immergendosi nella quiete di un paesino di montagna molto caratteristico circondato da montagne e boschi verdeggianti, in questo periodo di un verde acceso e intenso.
Da qui a ritroso entrando nella Riserva Naturale della Forra del Cellina si possono ammirare i risultati della millenaria scolpitura dell’acqua sulle maestose rocce carbonatiche e contemplare una porzione dell’ardita strada che per quasi un secolo, fino alla metà degli anni ’90 del secolo scorso, conduceva dalla pianura a Barcis. Arrivando alla vecchia centrale idroelettrica si ritorna verso Barcis.
Il 3 giugno festeggiamo alla grande la giornata mondiale della bicicletta con questa geo pedalata alla scoperta di questi luoghi antichi.
Per prenotare puoi inviarci il messaggio in codice su WhatsApp al numero 331.6481395 con scritto PEDALARE SENZA SOSTA NELLA FORRA DEL CELLINA aggiungendo l’emoji
INFORMAZIONI:
Tipologia: geopedalata
Difficoltà: facile per tutti, percorso su strade ordinarie e tratte ad accesso ciclo-pedonale controllato, presenza di facili e brevi salite
Lunghezza: 19 km
Dislivello: 300 metri
Durata: 4 ore
Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione, city bike o MTB, muscolari o elettriche, caschetto e alimenti al sacco al seguito
Ritrovo: Centro visite di Barcis-Riserva Naturale Forra del Cellina alle ore 9:00
Tariffa: 7,00 euro adulti; 4,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni